EVENTI

1
Negli anni Venti del XX secolo alcune cantine locali iniziarono a produrre un "Recioto di tipo secco" o "Recioto amaro" per distinguerlo dal classico Recioto, che è dolce

Si tramanda che il nome attuale sia nato nel 1936 presso la Cantina Sociale Valpolicella, quando il capo cantina Adelino Lucchese ritrovò una botte dimenticata in cantina e spillandola dichiarò:

«Questo non è un amaro, è un amarone»

FISAR PAVIA vi porterà alla scoperta
di cos’è oggi l’amarone.

La particolare tecnica di vinificazione che passa attraverso l’appassimento, regala a questo vino caratteristiche uniche che l’hanno reso uno dei vini più famosi ed apprezzati al mondo.
2_maps
Nel 1958 Gianni Pavesi si sposa e acquista la Tenuta Villa San Carlo, una scelta di vita precisa che permette ai suoi sei figli di crescere e vivere godendo dei benefici dell’ambiente naturale e sviluppando un legame solido con la loro terra.

Da subito ne comprende la forte predisposizione per la viticultura di qualità. Anno dopo anno si impegna, operando nel pieno rispetto del territorio senza alcuna alterazione morfologica né disboscamento, negli impianti dei vigneti fino a raggiungere gli attuali 20 ettari vitati, consolidando così la vocazione prettamente viticola della tenuta.

L’attività vitivinicola si struttura a partire dalla vendemmia 2009, da questa annata, infatti, Gianni, dopo una vita da imprenditore di successo, matura la volontà di veder coniugata la sua passione per la vigna con il valore della sua terra in un’etichetta a nome Villa San Carlo.

Per la vinificazione le moderne tecnologie enologiche si affiancano al rispetto per la tradizione. Da un antico fienile, che beneficia di ventilazione naturale, viene ricavato il fruttaio per l’appassimento delle uve per l’Amarone. In cantina si prediligono serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata e botti e tonneau di rovere francese.

Oggi le figlie Antonia e Cristina portano avanti il progetto del padre Gianni. Due donne che hanno arricchito la propria vita con esperienze lavorative diverse e che oggi all’amore per la loro terra e al rispetto dell’identità territoriale dei vini Villa San Carlo hanno aggiunto creatività e nuova visione imprenditoriale tutta al femminile.
3
4
5
6
PAGAMENTO TRAMITE
BONIFICO BANCARIO

Intestazione beneficiario: DELEGAZIONE AUTONOMA FISAR DI PAVIA
Banca: CREDIT AGRICOLE
Filiale: SEDE DI VIGEVANO
Codice IBAN: IT44 N062 3023 0000 0003 1226 977 
 
Causale: NOME, COGNOME - AMARONE 7 MARZO

La prenotazione sarà considerata effettiva solo dopo la ricezione del bonifico,
per cui si richiede di inviare copia dell'avvenuto bonifico a
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
specificando contestualmente eventuali intolleranze, allergie o specifiche necessità.
7
"L'omo pien de vin, el te parla anca in latin"
(Antico proverbio veronese)